Home » Strumenti di Misura

Strumenti di Misura

Resistivometro

Resistivometro - VER TOP s.r.l.

Il Resistivometro è uno strumento che permette la misura rapida e precisa della resistività elettrica dei prodotti vernicianti destinati all’applicazione elettrostatica.

E’ noto che i prodotti vernicianti per applicazione elettrostatica debbono possedere caratteristiche tali da facilitare la buona atomizzazione e l’assunzione di una intensa carica elettrica.

Fra queste caratteristiche è soprattutto importante la resistività.

Questo strumento è pertanto indispensabile sia nei laboratori dei colorifici per la messa a punto di prodotti, sia presso gli utilizzatori per il controllo delle vernici e dei diluenti acquistati, nonchè dei prodotti vernicianti diluiti o catalizzati al momento dell’impiego.

Lo strumento viene fornito in un robusto cofanetto in legno, con istruzioni per l’impiego.

Lo strumento ha un’unica scala divisa in settori - verde al centro e rossi alle estremità - che permette una immediata lettura.

La scala è graduata in Ohm x centimetro e fornisce quindi direttamente il valore della resistività e non un valore di resistenza arbitrario riferito ad un particolare strumento.

La lettura si effettua premendo l’apposito pulsante.

La sonda di misurazione è realizzata in materiale resistente ai solventi ed è di facile pulizia.

Viene collegata allo strumento mediante un cavetto flessibile ed uno speciale connettore.

Viscosimetro Tazza Ford 4

Viscosimetro Tazza Ford 4 - VER TOP s.r.l.

Il viscosimetro, meglio conosciuto come Tazza Ford 4, è uno strumento per controllare la viscosità ma questo è percepibile dal nome stesso.
 
Quindi questo strumento serve per controllare se la vernice è diluita a norma...
E' risaputo che la viscosità di un prodotto chimico ha delle variazioni in base alla temperatura umidità ecc. ecc. quindi avvolte quando si diluisce un prodotto che in estate è + fluido è in inverno e + denso la diluizione fatta con la stecca non è sempre precisa.
A parte che nei laboratori si diluisce sempre ad una temperatura per le prove cioè 20° ma per capire di avere la giusta viscosità quindi a norme universali e uguali per tutti si utilizza il viscosimetro strumento universale per tutti i prodotti vernicianti e non è accompagnato da un cronometro...
Dunque: 
1 si tappa il viscosimetro nella parte inferiore
2 si riempie il viscosimetro con la miscela diluita fino a dove arriva la tazza
3 Si stappa la parte inferiore e contemporaneamente si fa partire il cronometro, guardate il flusso che scende da quel buchino fino a che quel filo di vernice si rompe... cioè non è continuo gocciola per capirci a quel sistematico momento si schiaccia il cronometro per fermare il tempo, si controllano i secondi e si capisce se la miscela è diluita correttamente, ad esempio nelle schede tecniche li vediamo vicino al simbolo del viscosimetro  
 
Viscosità da raggiungere del prodotto con le tazze FORDo DIN
Es. 18/22secondi DIN4mm s /20°C
......14/16secndi FORD4mm s /20°C
 

che sta ad indicare i tipi di viscosimetri cioe tazza din da 4mm la miscela è diluita bene se scende nel tempo stimato tra i 18/22 secondi se invece siete in possesso della tazza ford foro da 4mm la stessa miscela deve starci 14/16 secondi, se siamo molto lontani da i tempi indicati si aggiunge diluente se il tempo è + basso per far passare + rapidamente la miscela e trovarsi nei parametri giusti cosi si ha la certezza della diluizione perfetta e i vostri prodotti ne soffriranno di meno e anche i vostri aerografi...
 


IlSole24Ore.it

PRODOTTI & BRANDS

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- KREMLIN - REXSON - SAMES -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- BINKS -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- DeVILBISS -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- Ransburg -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- ANEST IWATA -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- AIRGUNSA -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

- NEUTRALIZZAZIONE DELLE CARICHE ELETTROSTATICHE -

PRODOTTI & BRANDS - VER TOP s.r.l.

Download Adobe Reader

VER TOP s.r.l.

Dove Siamo?

VER TOP s.r.l.